Lanterna centrotavola

cosa serve:

una bottiglia di plastica trasparente, cartoncino nero, carta velina bianca e colorata, un lumino

matita bianca , taglierino e colla

 

esecuzione:

1) Tagliate la bottiglia togliendo la parte alta (deve rimanere un cilindro di circa 20 cm.)
In basso sul fianco, ritagliate uno spazio grande abbastanza da lasciar passare il lumino che fisserete con un po' di colla al centro della base della bottiglia. (Questo stesso spazio servirà per far passare il fiammifero per accendere illumino, una volta finita la lanterna).


2) Tagliate la carta velina bianca ed il cartoncino nero in modo che possiate avvolgere la bottiglia e rimanga una sovrapposizione di 1 cm. per chiudere il cartoncino attorno alla bottiglia.
Sul cartoncino nero disegnate con la matita bianca il motivo che volete realizzare (nei cartamodelli trovate alcune idee), poi con il taglierino incidete e ritagliate le parti del disegno da colorare.

Le stesse forme le dovete disegnare e ritagliare nella velina colorata lasciando però i margini un poco più larghi

Incollate la velina colorata sul cartoncino nero per colorare il disegno.

Coprite poi tutto il cartoncino nero con la velina bianca, girate il cartoncino e fissatelo attorno alla bottiglia sovrapponendo i due margini con un po' di colla, ma senza incollarlo alla bottiglia. (deve potersi sfilare)

Appoggiate la lanterna al centro della tavola e sollevando il cartoncino accendete il lumino, poi riabbassate il cartoncino e godetevi la lanterna.

Potete limitarvi ad un solo disegno o farne più di uno